Come fare Impresa al Femminile

Le donne, puntando su loro stesse, posso fare impresa in un modo nuovo?

Certamente, mi risponde Raffaella:

..Noi donne osserviamo il mondo con occhi diversi e su questa visione interveniamo con nuove soluzioni.

Perché è risaputo che una volta che hai trovato la domanda, sei già molto vicino a trovarne la risposta.

Fare impresa, per una donna, prima di essere un evento economico, è soprattutto la voglia di affermare il proprio punto di vista nel mondo e la propria capacità organizzativa.”

 

 

 

Quello che segue è il racconto di Raffaella, un’imprenditrice determinata, collaborativa e capace di interpretare l’attuale andamento del mercato che come sappiamo è in continuo cambiamento:

“....Appassionata da sempre di moda e stile, dopo un percorso nel marketing internazionale e commercio estero ho pensato a trent’anni che era venuto il momento di mettermi in gioco . I primi clienti sono stati i department stores della 5th avenue a New York e i miei capi venivano venduti con il mio nome da Sax e da Barneys ,in seguito la clientela si e ‘ allargata dall’Europa al Giappone .Molti dei miei clienti mi chiedevano di poter sviluppare per loro le collezioni Made in Italy private labels e così in stretta collaborazione con i designers e ‘ proseguita la mia avventura –Anche l’offerta di prodotto made in Italy si è allargata e ora spazia dagli accessori al ready to wear . ..”

Ma quali sono le caratteristiche che fanno della donna un’imprenditrice di successo?

Le donne hanno trovato la spinta per emergere e per raggiungere il successo nel mondo del lavoro partendo proprio dalla situazione di svantaggio in cui erano state relegate negli anni passati.

Questa è una delle principali caratteristiche che le ha trasformate in ottime imprenditrici; è come se le difficoltà e i pregiudizi che hanno affrontato in questi anni le avessero dotate di un grande fiuto per gli affari.

COME NASCE UN’AZIENDA DI SUCCESSO FAI DA TE?

“La mia esperienza dice che tutto è possibile.

Basta avere immaginazione, tenacia, talento e umiltà.Ho iniziato da zero,non mi sono fatta influenzare dai pregiudizi o dai giudizi degli altri.Posso dire che molte cose le ho conquistate con la determinazione e la tenacia, ma aver studiato,mi è servito poi per raggiungere questo traguardo.

Non nascondo che il lavoro intrapreso è stato spesso complicato e ha richiesto tanta pazienza , concentrazione e passione ma gli sforzi sono stati ricompensati dalla soddisfazione dei clienti che si sono affidati alla mia azienda e che continuano a seguirmi da molti anni .

E’ difficile, per una donna, diventare un’imprenditrice di successo in un mondo di imprenditori uomini?

“La sua risposta è decisa e sicura: “NO“!

 

Quando una donna ha a disposizione gli stessi strumenti di cui dispone un uomo per gestire un’azienda, ha tutte le carte in regola per diventare un’imprenditrice di successo.”

Don’t worry , you are a fighter!

...quando ho iniziato la mia attività di imprenditrice mi trovavo a competere con grosse aziende di fronte allo stesso cliente . mi ricordo cosa mi disse una buyer di grande esperienza : don’t worry , you are a fighter . ecco !! mi sono detta . questa descrizione mi calza a pennello e il mio motto e ‘ sempre stato da allora : - SI , CE LA POSSO FARE …-

Sulla Piattaforma Makersvalley sono molte le aziende gestite dalle donne,brillanti e intraprendenti e sempre con una marcia in più, hanno allargato i loro orizzonti puntando al mercato estero.

Fai come loro,internazionalizza la tua azienda e rendila una vetrina digitale.

Registrati ora

 

Commenti