Crowdfunding: L’idea non basta hai bisogno di capitali

L’idea non basta hai bisogno di capitali

 

 

Che cos’è il crowdfunding

Nato come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi. I siti web fanno da piattaforma (tra i più famosi a livello mondiale Kickstarter e Indiegogo) e permettono a chi ha un’idea di incontrare un ampio pubblico di potenziali finanziatori.

Tutti i tipi di crowdfunding

Esistono più tipi di crowdfunding:

  1. reward based : raccolta fondi che, in cambio di donazioni in denaro, prevede una ricompensa, come il prodotto per il quale si sta effettuando il finanziamento, come il ringraziamento pubblico sul sito della nuova impresa.
  2. donation based : a base di donazioni
  • modello utilizzato soprattutto dalle organizzazioni no profit per finanziare iniziative senza scopo di lucro.

  • lending based :Basato su microprestiti a persone o imprese

  • equity based : modello regolamentato dalla Consob: in cambio del finanziamento versato è prevista la partecipazione del finanziatore al capitale sociale dell’impresa, tramite quote o azioni, diventandone così socio a tutti gli effetti.

  • Ibride: cioè basate su più modalità di finanziamento (es: finanziamento più azioni).

Una definizione appropriata del fenomeno sotto tutte le sue sfaccettature potrebbe essere la seguente. Il crowdfunding è un particolare tipo di finanziamento collettivo che, sfruttando le potenzialità di Internet, consente a coloro che hanno delle idee o delle necessità, ma - rispettivamente - non i tutti i fondi per realizzarle o soddisfarle, di provare ad accedere a risorse economiche di terzi attraverso specifiche piattaforme online, andando ad offrire ai propri sostenitori delle ricompense di natura finanziaria o non finanziaria. In altre parole, produrre finanziandosi dal basso su Internet.

In conclusione, dunque, potremmo dire che il crowdfunding è una produzione dal basso, finanziata dalla collettività di Internet.

Vuoi entrare nella più grande community di produttori del made in Italy

Registrati ora

Commenti