Fiere, il Made in Italy e l'internazionalizzazione

Recentemente la deloitte ha presentato alla camera dei deputati una ricerca “LE FIERE COME STRUMENTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY” dalla ricerca si evince che

“TUTTI I SETTORI ANALIZZATI CONTRIBUISCONO COMPLESSIVAMENTE PER OLTRE DUE TERZI ALL’EXPORT, MA LA COMPETITIVITA’ E’ A RISCHIO DA MUTEVOLI ASSETTI NORMATIVI, IL PIANO MADE IN ITALY VA IMPLEMENTATO”
Deloitte-860x430 (1)
Cosa rappresentano le fiere in italia ?

Il sistema fieristico italiano impatta molto sull’economia del paese e spesso è sottovalutato.La Fiera stimola la circolazione della ricchezza, facilita l’apertura verso l’esterno, valorizza e cambia il mercato immobiliare, genera un impatto sulle infrastrutture e sulla mobilità; dall’altro, il territorio influisce sui risultati dell’attività fieristica sulla base dei caratteri infrastrutturali, della cultura imprenditoriale, delle specificità settoriali, dello spirito innovativo che lo caratterizzano. L’impatto economico di un polo fieristico, va tuttavia al di là dell’indotto delle manifestazioni stesse. Le caratteristiche infrastrutturali, economiche, politiche e sociali del territorio concorrono ad attrarre nuovi insediamenti ed iniziative che fanno sentire i loro effetti ben oltre la conclusione delle singole attività fieristiche.
Fiera-2018pn.Thumb_HighlightCenter176075

Quali sono le fiere italiane più importanti del settore dell’abbigliamento?

Pitti Immagine Uomo

screenshot-www.pittimmagine.com-2019.04.19-11-58-39


La piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile. Nata nel 1972, si svolge a Firenze, due edizioni all'anno.
sito del pitti

Micam
screenshot-www.themicam.com-2019.04.19-12-04-34
MICAM, salone internazionale leader del settore calzaturiero, è un appuntamento unico nel suo genere con oltre 2000 collezioni di calzature ad ogni edizione che fonde con successo business e fashion.

MODA MAKERS
screenshot-modamakers.it-2019.04.19-12-06-59

La sesta edizione di Moda Makers expo - l'evento di settore che riunisce le aziende manifatturiere dell'area di Modena, cuore pulsante dell'industria italiana della maglieria.

SUPER
SUPER 9 - 006
SUPER sottolinea l'innovazione del prodotto e nuovi approcci agli accessori, riunendo marchi consolidati ed etichette emergenti in un formato completamente nuovo. L'obiettivo è promuovere i designer emergenti dall'Italia e dall'estero per metterli in mostra in eventi che catturano l'attenzione.

WHITE
screenshot-www.whiteshow.com-2019.04.19-11-51-24

Celebrato come l'appuntamento imperdibile della Milano Fashion Week Donna, WHITE MILANO, con i suoi oltre 550 marchi e 27mila visitatori, si conferma ad ogni edizione il marketplace ideale dove la moda womenswear interagisce con i più influenti player internazionali del settore, in un contesto unico nel suo genere.

Da sempre la sua formula vincente è l'offerta buyer-oriented: un'accurata selezione internazionale, che risponde alle necessità del mercato, portando in scena il meglio del panorama fashion attuale nelle quattro location di Tortona 27, 31, 35, e 54.

THE ONE MILANO
screenshot-www.theonemilano.com-2019.04.19-12-10-30















TheOneMilano è il Salone che rinnova il concetto di fiera e propone un format moderno che unisce in una sola location informazione e business, permettendo a buyer e aziende di incontrarsi e dare il via a relazioni commerciali solide e su misura.

In TheOneMilano convergono know how ed esperienza di MIPAP, salone del prêt-à-porter organizzato da Fiera Milano e di MIFUR, salone internazionale della pellicceria e della pelle, organizzato da Mifur Srl.


Commenti