I Brand Italiani Più Influenti al Mondo

I brand italiani più influenti al mondo.

Spoiler:l’Italia domina la Top10


Brand

Tutti sappiamo che un “brand” è una denominazione commerciale o simbolo che distingue un prodotto, una merce; o almeno così recita il dizionario.

Possiamo però affermare che nel 2019 un brand è molto di più, che è una realtà economica e creativa che oltre a fabbricare prodotti li rende desiderabili, che ha la capacità di comprende intuitivamente i desideri dei suoi clienti e compie mosse coraggiose e iconiche da cui scaturiscono nuovi punti di vista.

E come diceva Simmel: “ il desiderio per esprimere la propria individualità viene incoraggiato dalla società stessa, attraverso la moda”.

La moda è sempre stata considerata un settore elitario, i cui prodotti possono essere acquistati solo da pochi, ma negli ultimi tempi le cose starebbero cambiando. Il fashion system è una delle realtà economiche e creative più redditizie al mondo, tanto che le Maison famose sono tra le migliori a livello di fatturazione.

Ad affermarlo è l’agenzia newyorkese Interbrand, che ogni anno da 19 anni compila la classifica dei Best Global Brands,  ovvero i migliori marchi a livello globale non solo in termini di fatturato, ma anche di influenza e approccio nei confronti dei (nuovi e storici) clienti.

Tra le aziende premiate ce ne sono ben 11 di moda. Non è un caso che il fashion system sia stato definito top-performing category con una crescita complessiva del 42%.

L’azienda che ha scalato la classifica è italiana: Gucci, cresciuta del 30%  grazie alla strategia vincente, alla stravaganza e alle scelte coraggiose del direttore creativo Alessandro Michele e del Ceo Marco Bizzarri.

 brand 2                    

Il caso Gucci parla chiaro: al giorno d’oggi un brand deve essere in grado di comunicare, creare un universo estetico coerente e preciso, differenziarsi dalla concorrenza, aggiornarsi parallelamente ai trend di mercato e fare scelte coraggiose che influenzano l’intero comparto.

Quali sono, dunque, gli altri marchi di moda più potenti al mondo?

Nella top10 troviamo la lussuosissima Louis Vuitton, seguita da un’altra icona francese, Chanel, per poi ritrovarci anche con la terza maison francese più influente,Hermes.Per concludere con Dior, Burberry e Prada , che è anche la seconda azienda tricolore in classifica.

La moda sarà pure un lusso per pochi, ma la sua industria ha un’influenza, estremamente, globale. Infatti nella lista dei brand più potenti al mondo troviamo anche due colossi della moda low cost, che rendono la moda accessibile a tutti ispirandosi a quelli che sono i brand del lusso e che hanno fatto di ciò il loro punto di forza: Zara e H&M.

zara HeM                                

Quindi come Zara e H&M sono riusciti a portare sul mercato capi ispirati all’alta moda a prezzi ridotti allora molte aziende possono ampliare questa fascia di mercato low cost ispirandosi a quelli che sono i grandi marchi e MakersValley aiuta i suoi clienti a rendere possibile ciò possibile.

Vuoi entrare nella più grande community di produttori del made in Italy

Registrati ora

Commenti