MAKERSVALLEY: Guardiamo oltre! “Parliamo di MAXMARA“

Oggi parliamo di una storia antica e unica. Dove l’immagine nonna “italiana” non si collega al ragù ma bensi ad un invenzione 100% Made in Italy che ha cambiato completamente la storia della moda in campo produttivo.

Un brand con oltre 70 anni alle spalle che non smette di essere protagonista delle passerelle ancora oggi.
Il fondatore è Achille Maramotti e proprio come si dice: “dopo una tempesta esce sempre un arcobaleno”, per il giovane stilista fu proprio cosi. Dopo una guerra burrascosa nel 1947 Maramotti cercò di avviare alla nascita di una casa di moda innovativa che avrebbe preso vita solo dopo 4 anni.
Si è sempre detto che questo mestiere lo fai bene solo se ce l’hai nel sangue dalla nascita, ed infatti Maramotti lo ereditò proprio dalla nonna (Marina Rinaldi); che gestiva un importante atelier nel centro di Reggio Emilia: un’attività artigianale che si distingueva per la cura dei particolari e delle finiture.

 

Questo mestiere è per pochi! Infatti la leggenda narra che nei migliori atelier l’alba non si perde mai!Achille, difatti, conquistato dalle notti passate nella confezione di un abito, oltre alla formazione data dalla scuola, gli permise di poter trovare rapidamente un personale qualificato e con grandi capacità manuali. Ma perchè è così importante conoscere la sua storia? Si deve a lui una grande vittoria! Il compito di portare il pret-a-porter in Italia! Ovvero l’idea di scomporre il lavoro dei sarti per accelerare la confezione dei vestiti comprendendo che attraverso questo meccanismo era possibile realizzare un prodotto di moda in tempi minori, ovvero: produrre un capo industriale dalle proprietà sartoriali con un minore costo di produzione.

 

 


Schizzo Max Mara AI 71/72, stilista K. Lagerfeld Cappa Max Mara AI 71/72


Insomma... Ci ha davvero visto lungo! Tanto da essere presa in considerazione successivamente da una gran parte di aziende italiane!

Il gruppo Max Mara rappresenta oggi un modello e un punto di riferimento per il ready-to-wear italiano, dove la passione e la determinazione del fondatore sono state raccolte dalle nuove generazioni che continuano quella tradizione di innovazione iniziata 60 anni fa.

Anche noi della Makersvalley ci abbiamo visto lungo!
Perchè? La nostra azienda promuove il Made in Italy nel mondo in maniera facile e diretta... Ma soprattutto totalmente GRATUITA per i PRODUTTORI ITALIANI!

Già molte aziende si sono affidate a noi! Entra a far parte anche tu della nostra community! 😀

Registrati ora

Commenti