Storytelling come può  migliorare l'immagine

Storytelling: cos’è?
Come raccontare una storia e fare business
Chissà quanti di voi hanno già sentito o letto questo termine.
Ma che cos’ è lo storytelling e come può essere utile al vostro business?

corporate_storytelling

Il termine storytelling è formato da due parole inglesi: story e telling. Letteralmente, il termine può esser tradotto in italiano con le espressioni: raccontare una storia, comunicazione narrativa o anche comunicazione creativa.

Lo Storytelling è stato fonte di studi specifici a partire dagli anni Settanta e ha raggiunto il suo apice di riconoscimento negli anni Novanta quando, negli Stati Uniti, è stata dimostrata la sua efficacia nell’ambito delle scienze politiche, economiche e umanistiche.

E’ uno strumento particolare molto utile per tutti coloro che si occupano  di web marketing. Un’arma che se utilizzata bene può portare nuovi visitatori al vostro sito e, ancor di più, andando a fidelizzare quelli già acquisiti.

Lo storytelling,dunque, è l’arte di raccontare storie. Un concetto molto concreto al di là di questa definizione perché con lo storytelling non si vanno a raccontare favole: ma si cerca di comunicare qualcosa di utile raccontando storie.

unnamed (3)-1

Non è  obbligatorio essere grandi multinazionali. Anche le PMI possono farlo. Anche i liberi professionisti, con l’obiettivo di rendere più efficace il loro personal branding.

Da sempre l'uomo ha cercato di spiegare tutto ciò che lo circonda attraverso il racconto di una storia, i miti e le leggende hanno dato continuità e risonanza a concetti che altrimenti, probabilmente, non si sarebbero radicati all'interno della società.

olpage_story_0

Quando un artigiano racconta le emozioni che lui prova dietro la realizzazione di un suo prodotto, quell’artigiano inconsapevolmente ha usato lo storytelling trasferendo a chi lo sta ascoltando le sue stesse emozioni.Così la sua storia diventa  unica e resta scolpita nella mente di chi ascolta,anche se poi nel concreto non sta narrando niente di così profondamente incredibile: ma il modo in cui lo fa le emozioni che riesce a generare e le immagini che va ad evocare…quelle si. Resteranno bene impresse.


Quando si racconta una storia intorno ad un  prodotto, gli dai un’anima, gli dai un’identità specifica, lo rendi unico e un prodotto con un’anima è percepito come diverso dai potenziali clienti. A quel punto, proprio per la sua unicità, i clienti sono disposti a preferirlo alle altre alternative, magari pagandolo anche di più!

Potere dello storytelling!


Ci sono molti esempi di successo dell’uso della tecnica dello Storytelling per produrre spot e video indimenticabili. I miei preferiti sono 4, ma sono davvero solo alcuni tra i moltissimi casi di successo da cui si può trarre esempio.

IKEA-LEGO-APPLE-DOVE

ikea-bambino

Tutte le aziende, hanno una storia da raccontare, una propria identità che la contraddistingue dalle altre,per meglio narrarla,occorre innanzitutto che le aziende facciano un viaggio introspettivo,una riflessione su se stesse, per definire chiaramente la propria identità, per capire meglio i propri punti di forza e quelli di debolezza e per rilevare anche quali siano i bisogni espressi o inespressi degli interlocutori, per poterli così soddisfare mediante i propri prodotti o servizi offerti.

Recuperata ed individuata la propria identità, occorre scendere a patti con il “diavolo”, ossia con il mercato in continua evoluzione, sempre più competitivo e fortemente frammentato,le aziende devono pertanto imparare ad utilizzare abilmente le piattaforme.
unnamed (4)-1

……. Raccontaci  la tua storia, diventa lo  storyteller della tua azienda per entrare in contatto con i designer di tutto il mondo che vogliono conoscerti.

Registrati su makersvalley.it

                                                               Registrati ora

Commenti