Giovani imprenditori si nasce o si diventa?

 

Certo quelle che sono le attitudini e le inclinazioni di una persona non possono che essere influenzate dall’ambiente in cui si nasce e quello che andrò a raccontarvi mette proprio in evidenza tali caratteristiche.

Questa è una storia di successo di due giovani imprenditori che con caparbietà e tanta intraprendenza e aggiungendo quel briciolo di follia e sano spirito pugliese hanno voluto sfidare la crisi che attanaglia il nostro paese avviando una propria azienda.

Uno vero e proprio spirito d'iniziativa tutto “pugliese” che si somma alla voglia di lavorare e mettersi in gioco, è la trama della storia dei due cugini : Enzo & Enzo.

 

Il loro racconto è semplicemente appassionante, ne nasce una storia affascinante e romantica, traspare l’amore sconfinato per la loro attività.E’ quasi un ritornello nel quale definiscono la loro azienda come quel figlio in più che la natura gli ha donato.

Abili lavoratori,cresciuti insieme,descrivono perfettamente, come se fossero una sola persona la loro idea imprenditoriale, come e quando questa idea di Business si è impossessata della loro mente, persino del loro corpo.

....Siamo sempre stati due ragazzini irrequieti e curiosi, entrambi 14enni abbiamo iniziato a lavorare presso l’azienda di famiglia specializzata nell’assemblaggio di tshirt, felpe, abbigliamento sportivo per uomo, donna e bambino.,ed è stata un’esperienza straordinaria.

Con gli occhi entusiasti tipico di quell’età abbiamo scoperto tutto ciò che si celava dietro alla creazione di una t-shirt,le tecniche di stampe,i macchinari utilizzati.

Era un mondo nuovo per noi ,ora conoscevamo tutti i segreti della shirt che indossavamo quando insieme andavamo a giocare a calcetto o alle feste dei nostri amici.”

 

LA DECISIONE:

Nel 2005 sempre con un costante sguardo al futuro, i due cugini ,avendo maturato una forte esperienza nel settore, decidono di investire nella loro professionalità e di schierare in campo un proprio team .

 

“..l’azienda (continuano il racconto)viene costituita in un momento difficile dell'economia globale ma con dedizione, qualità e professionalità riesce a diventare un punto di riferimento nella produzione conto terzi di abbigliamento.Tra le tante difficoltà della filiera tessile del territorio pugliese la nostra azienda riesce a sviluppare un modello d'impresa Made in Italy basata sulla dinamicità d'investimento.

Le macchine e i macchinari utilizzati sono tra i più performanti a livello di velocità e qualità.”

 

Raccontano delle difficoltà iniziali,degli amici e parenti che continuavano a dissuaderli riferendosi a loro con la tipica frase pugliese “ tenit a’ capa fresca”.

Di come li consigliavano a cercare il cosiddetto posto fisso “sicuro” e “ senza penzier”.

Ma ,ormai, l’idea di creare un’ azienda ,stava diventando una certezza nella loro testa.

Alla domanda quali sono le tre qualità che vi contraddistinguono.Enzo& Enzo rispondono

“...caparbietà - serietà - professionalità”

 

 

LA SVOLTA

Nel 2013 il cambiamento positivo: il trasferimento dell'azienda in una sede più ampia per soddisfare le copiose esigenze dei clienti acquisiti e la proiezione dell'azienda su internet per sfruttare le 3 linee di produzione + 1 linea di campionatura in grado di lavorare contemporaneamente tipologie di prodotti differenti.

Dal loro racconto si evince di come quest’azienda è la loro creatura a cui sono e saranno legati per sempre.

E’ un amore eterno!

Lii sentirai usare termini “è come nu piezz e core!…”

Attualmente i due giovani imprenditori gestiscono un’azienda con più di 60 dipendenti, più di 100 macchinari all’avanguardia, sono considerati partner di riferimento per molti brand importanti dell’abbigliamento come: Gucci, Colmar e Versace.

 

 

“..... entrambi,e quasi all’unisono, hanno affermato che se c’è una cosa che l’attuale crisi ci ha positivamente lasciato in dono è stato quello di accettare l’idea di poter cambiare i nostri progetti di Business, adeguandoci così ad un mondo che sta cambiando velocemente.Tutti possono riuscire nella propria idea,nel proprio sogno ,basta essere tenaci,caparbi e avere “ ...a cap fresc”...

In bocca a lupo Ragazzi per ogni meta futura che vi prefissate per la vostra attività

Questa è la Storia di Successo di una delle tante aziende che fanno parte della nostra piattaforma Makersvalley.it

Abbiamo voluta raccontarvela!

Ne vuoi far parte anche tu?


Registrati ora